Pagine

Overview

In questo blog vengono evidenziati i più importanti accadimenti del 1969.

In primis quest'anno viene ricordato per la conquista del suolo lunare, avvenuto con la missione Apollo 11, che permise agli Stati Uniti d' America di fare un importante scatto in avanti nella corsa con la Russia al titolo di "potenza mondiale dominante".
Nella "guerra" con i Russi però questa non fu l'unica battaglia vinta dall'America: 3 mesi più tardi, gli Americani affermano la loro supremazia anche nel campo delle comunicazioni con il progetto Arpanetl'obiettivo era quello di costruire un network che potesse sopravvivere anche quando una parte di esso non era funzionante. Per farla breve, gli enti governativi statunitensi erano particolarmente interessati a sviluppare delle tecnologie che potessero funzionare anche dopo un disastro nucleare.

Arpanet non è l'unica conquista in campo informatico di quei mesi; nei giorni finali del 1969 venne alla luce un nuovo sistema operativo ancora utilizzato ai nostri giorni: Linux.

In un contesto storico segnato dalla Guerra Fredda si sono concentrati una serie di eventi capaci di dare una svolta evidente al mondo dell'arte e della musica; l'episodio di maggior rilievo fu sicuramente il festival di Woodstock: tre giorni di pace e musica destinati a diventare la rappresentazione di un'intera generazione.

In ambito culturale si fecero grandi passi in avanti anche nella nostra penisola: le università italiane, grazie alla legge Codignola, vennero aperte a tutti i ragazzi diplomati in qualsiasi scuola superiore, cessando così di essere un territorio solamente accessibile agli studenti liceali.

Il blog infine riporta degli eventi legati a diversi settori.
Rimanendo in un ambito tecnologico, vengono brevemente riportate la storia e le caratteristiche dell'aereo Concorde. una grande "pretesa" nata nel settore dell'aviazione.
Infine, in riferimento al campo scientifico in maniera più generale, viene evidenziato il grande passo in avanti fatti dalla medicina con il primo bypass coronarico, e l' assegnazione del Premio Nobel per la Fisica.

Nessun commento:

Posta un commento